Il nuovo impianto Gral (Gruppo Ravennate Laterizi)
All’estremo margine settentrionale del comune di Alfonsine, in provincia di Ravenna, è sorto il nuovo stabilimento GRAL. L‘impianto è stato realizzato congiuntamente dalla Divisione Laterizi di Unieco – importante gruppo industriale organizzato in forma cooperativa fondato nel 1904 – e da IBL – azienda storica con stabilimenti a Cotignola (Ravenna) e Bentivoglio (Bologna) appartenente al Gruppo Dafin che fa capo alla famiglia D’Agostino. L’impianto, che si colloca ai più alti vertici tecnologici del settore, rappresenta uno dei più importanti investimenti realizzati negli ultimi tempi nell’ambito del settore laterizi italiano.
1 Introduzione
Caratteristiche salienti dell’installazione romagnola sono la flessibilità, l’alta capacità produttiva ed i bassi consumi elettrici e termici.
La flessibilità operativa dell’impianto è notevolissima: ad Alfonsine si può produrre infatti un’ampia gamma di manufatti che va dai mattoni pieni ai forati, agli elementi per solaio e ai blocchi termici.
La capacità produttiva non è da meno: ben 1 300 tonnellate al giorno; un dato ancor più rimarchevole in quanto ottenuto con una sola linea di processo.
Anche in tema di consumi energetici l’impianto Gral si colloca su livelli di...